Doccia Solare

DOCCIA SOLARE BASSA PRESSIONE

è un trattamento estetico di bellezza che permette di ottenere un’abbronzatura uniforme su tutto il corpo.
Per preparare la pelle all’esposizione del sole senza paure di eritemi e scottature.

La Doccia Solare risulta essere un’alternativa al lettino più igienica e meno claustrofobica.

Ha diversi “timer” : 

6 minuti / 10 minuti/ 14 minuti/ 18 minuti

LASCIARE TRASCORRERE ALMENO 24 ORE TRA UN TRATTAMENTO E L’ALTRO
I raggi UV sollecitano la pelle. Lasciarle il tempo di normalizzarsi (almeno 24 ore).

I diversi tipi di pelle

La pelle dei diversi individui non è uguale.

Esistono forti differenze tra le diverse persone e i relativi tipi di pelle che sono determinati perlopiù da caratteristiche genetiche.

Attualmente si usa suddividere i diversi tipi di pelle in sei “fototipi”:

  • FOTOTIPO 1: Pelle molto chiara e facilmente soggetta a scottature solari.
    Le persone di fototipo 1 si arrossano quando si espongono al Sole e si scottano molto facilmente. Si riconoscono per i capelli biondi o rossi, la carnagione molto chiara, gli occhi chiari e la presenza di lentiggini ed efelidi. Sono caratteristiche delle regioni nordiche. Non si abbronzano nemmeno dopo diverse esposizioni al Sole (scarsa produzione di melanina)
    Queste persone dovrebbero evitare l’esposizione a tutti i raggi UV.
  • FOTOTIPO 2: Pelle chiara e soggetta a scottature solari.
    Le persone di fototipo 2 si arrossano spesso dopo l’esposizione al Sole ed è frequente che si scottino o abbiano eritemi. Hanno capelli biondi o castano chiaro, spesso lentiggini. Si abbronzano lievemente dopo alcune esposizioni.
  • FOTOTIPO 3: Colorito medio e meno soggetti a scottature.
    E’ il fototipo più comune in Italia. Non è facile che si arrossi, così come che si scotti. Normalmente ha capelli biondo scuro o castani, occhi chiari o scuri. Si abbronzano visibilmente dopo qualche esposizione.
  • FOTOTIPO 4: Colorito olivastro, poco soggetti a scottature.
    Le persone che appartengono al quarto fototipo si scottano molto di rado per la buona presenza di melanina nella pelle. Hanno capelli scuri e carnagione olivastra, oltre che occhi neri o comunque scuri. Si abbronzano facilmente ed intensamente, inoltre mantengono il colore a lungo.
  • FOTOTIPO 5: Pelle scura, non si scottano quasi mai.
    Le persone del fototipo 5 non si scottano quasi mai. Hanno capelli neri e occhi scuri. La loro pelle è protetta naturalmente dall’esposizione solare e sono naturalmente abbronzati.
  • FOTOTIPO 6: Pelle nera, non si scottano.
    Le persone di fototipo 6 non si scottano. Hanno i capelli neri, la pelle nera e gli occhi scuri o neri. Sono sempre abbronzati e abbondantemente protetti dalla radiazione solare. Il fototipo 6 caratterizza le persone “di colore”.


Esiste inoltre il Fototipo 0, che in realtà è associato all’albinismo, la malattia caratterizzata dall’assenza di melanina. Il fototipo 0 ovviamente non può esporsi alle radiazioni solari e ha molte altre restrizioni. Si riconosce per la pelle completamente bianca, i capelli bianchi e gli occhi rossi.


E’ importante riconoscere il ruolo che ha la melanina nel nostro corpo: è solo infatti alla presenza di questa (in realtà sono più di una ma si usa parlare solo di melanina) che abbiamo i capelli di un certo colore, la nostra carnagione, il nostro colore degli occhi…
La melanina è il pigmento che il corpo usa per colorare tutte le parti del nostro corpo e per proteggerci dalle radiazioni UV.